Ecocolordoppler Transcranico a Catania
MONITORARE LA CIRCOLAZIONE SANGUIGNA A LIVELLO CEREBRALE
Tra gli specialisti dell’equipe tecnica, vi è anche chi è specializzato dell’effettuare e analizzare l’Ecocolordoppler Transcranico a Catania.
Questo metodologia d’esame non è invasiva ed è preposta allo studio di vasi venosi e arteriosi intracranici, con lo scopo di evidenziare possibili passaggi di eventuali microbolle a livello cerebrale, a causa della pervietà del forame ovale.
Questo esame a differenza del Doppler e Color Doppler dei vasi extracranici, permette di valutare la circolazione del sangue all’interno del cervello, ma va eseguito o durante l’esame doppler dei vasi epiaortici o dopo quest’ulteriore esame, per avere un quadro completo della circolazione sanguigna a livello cerebrale. Da solo, infatti, non è sufficiente per riconoscere eventuali problemi alle carotidi.
L’Ecocolordoppler Transcranico a Catania utilizza una sonda, analoga a quella utilizzata per l’esame Doppler e Color Doppler, che non è invasiva e funziona per emissione di ultrasuoni.
La sonda sarà posizionata sull’arteria cerebrale media e permetterà la registrazione, sempre per effetto Doppler, dei cosiddetti microemboli, la cui presenza in numero e tempo di presentazione permette all’angiologo di ricavare dati importanti sulle dimensioni del difetto interatriale e sulla sua gravità (I°, II° o III° tipo).
Questa metodologia d’esame viene messa in atto per diagnosticare un’eventuale comunicazione intracardiaca o artero-venosa polmonare.