Esame test da sforzo a Catania
ELETTROCARDIOGRAMMA SOTTO SFORZO
L’esame del test da sforzo a Catania o elettrocardiogramma sotto sforzo si esegue mentre il paziente svolge un’attività fisica di intensità crescente – in genere una camminata su un tapis roulant oppure una pedalata sulla cyclette – durante la quale viene visualizzato al monitor l’elettrocardiogramma e la pressione arteriosa. Spesso, viene richiesto inoltre agli atleti per valutare la tolleranza allo sforzo.
Tale esame valuta la capacità funzionale cardiaca sotto sforzo e ha lo scopo sia di individuare le cardiopatie latenti (ischemia cardiaca) sia di monitorare nel tempo pazienti che hanno avuto un infarto e sono già stati sottoposti a rivascolarizzazione con angioplastica o bypass.
Durante l’esecuzione dell’ECG sotto sforzo possono verificarsi dolore al petto, battiti irregolari, aritmie o altri problemi: si tratta di condizioni che non devono spaventare, poiché il medico monitora attentamente la situazione per tutta la durata dell’esame – il paziente non viene mai lasciato solo – e nei casi in cui i disturbi aumentino, il test viene interrotto immediatamente.